News-Comunicati

PRESENTAZIONE LIBRO: "VINCERE E VINCEREMO!"

SABATO 16 MAGGIO 2015

SALA CONSILIARE - ORE 17:00

INTRODUZIONE di ENRICO ZUCCARO

INTERVENTI: MARIO AVAGLIANO autore del libro

"Si combatte, si combatte, si combatte! Unica speranza è la sicurezza della nostra vittoria, vittoria di cuori, vittoria di animi, vittoria di volontà, di ideali, di civiltà! Vittoria nostra!"

Come hanno veramente vissuto la guerra gli italiani che fra il 1940 e il 1943 la combatterono, all'insegna della famigerata parola d'ordine mussoliniana "Vincere e vinveremo"?

I diari e la corrispondenza dei soldati, i biglietti clandestini, le lettere censurate, o sequestrate, le relazioni delle autorità militari e di polizia, le note delle spie fasciste che gli autori hanno ritrovato negli archivi, e su cui costruiscono un resoconto originale, fanno emergere speranze, ideali, miti, aspettative degli italiani rispetto alla guerra e al fascismo. Anche se in alcuni non tardò a insinuarsi un senso di delusione, nell'insieme ci troviamo davanti alla diffusa adesione e anzi all'entusiasmo con cui la guerra fu accolta e combattuta da tanti italiani, sedotti dai sogni di gloria dispensati dal fascismo. Un consenso che solo con gli sviluppi catastrofici del conflitto si trasformò, ma piuttosto lentamente, in distacco e avversione.

IN PRIMO PIANO
ULTIME NOTIZIE
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
RICERCA per Tags
Follow Us
  • Facebook Classic

Comune di Supino

Provincia di Frosinone

UFFICI E SERVIZI

CONTATTI

Via Guglielmo Marconi

03019 Supino (FR)

Telefono Centralino: Tel. +39 0775. 226001  Fax. +39 0775 226713

Polizia Locale: Tel. +39 0775 328042

Posta Elettronica Certificata: comune.supino@legalmail.it

U.R.P.

Accessibilità

© 2020 by Nuova Informatica S.r.l. per Comune di Supino - FR - Lazio - Italy